Quando vedete una Triumph per strada, parcheggiata al bar del passo o ferma vicino a voi in un semaforo del centro di Milano, provate a guardare che scarico ha: molto probabilmente, sarà uno Zard! Da molti anni, Officine Italiane Zard è la scelta di molti appassionati “triumphisti”, sia che si parli delle classiche Bonneville o Scrambler che delle sportive Speed Triple, e persino delle adventure Tiger.

Qual è stato il primo impianto di scarico Zard per Triumph?

Il primo scarico creato da Officine Italiane Zard per un modello Triumph è stato l’innovativo modello conico in acciaio inox per la Speed Triple, nel 2004. Si trattava di uno scarico da competizione, pensato come parte del kit di preparazione della moto per partecipare al Trofeo Speed, organizzato al tempo da Triumph Italia. Il successo di questo scarico superò presto i cancelli dei circuiti, diventando un must have per tutti gli appassionati della streetfighter inglese. La forma di questo iconico scarico non ha mai abbandonato Zard e le Triumph: debitamente rinnovata la ritroviamo infatti ancora oggi nelle linee dello scarico per la Street Triple 765, in titanio, o nello slip-on racing per la potente Speed Triple 1200.

Scrambler, Bonneville e tutte le altre: Zard per la linea Triumph Modern Classic.

Officine Italiane Zard ha da sempre rivolto una grande attenzione alla linea delle Modern Classic di Triumph, una gamma molto ampia di modelli che si ispirano alla lunga tradizione di Hinckley: Bonneville, Thruxton, Scrambler, Speedmaster… Lo stile elegante e personalizzato degli scarichi Zard si unisce perfettamente con il look di queste moto senza tempo, soprattutto considerando la grande comunità di appassionati che si dedica alla personalizzazione delle stesse. Nel corso degli anni, Zard ha quindi creato una collezione di scarichi che ora conta decine di modelli diversi, non solo per poter essere montati sui vari MY ma anche per incontrare i gusti e le tendenze dei motociclisti, cambiando radicalmente il design della moto. Ci riferiamo per esempio al kit completo Zard per la Triumph Scrambler 1200, che sposta il passaggio dei collettori sotto il motore per una migliore dissipazione del calore, o ai kit per le Bonneville T100 e T120, che con i loro corti collettori posizionano i terminali proprio sotto il motore per un look da vera cafè racer!

Nude e sportive: la gamma Zard per le Triumph Speed e Street Triple.

Come abbiamo detto, la lunga tradizione di scarichi Zard per Triumph nasce con la realizzazione del modello conico pensato per la Speed Triple nel 2004 e ancora oggi Zard realizza per le potenti roadster tricilindriche inglesi una vasta gamma di sistemi di scarico. Per l’ammiraglia della famiglia, la Speed Triple 1200 RR/RS, Officine Italiane Zard ha creato due distinti terminali slip-on, entrambi realizzati in titanio: un modello ad uscita singola racing senza omologazione ed il fantastico modello omologato Euro 5, composto da due terminali asimmetrici sovrapposti completati da un aerodinamico paracalore in fibra di carbonio. Entrambi i sistemi possono essere completati dal kit di collettori racing in acciaio, per creare un kit completo in grado di liberare tutto il potenziale del motore 1200. Ovviamente Zard non ha trascurato la più piccola delle roadster, la Speed Triple. Nel catalogo troverete sistemi di scarico per vari MY, ma vale la pena menzionare quello per il modello 765 del 2021 – uno scarico cruciale per Zard, il primo progettato dal Centro Stile interno e ispirato al concetto di Aero Technology.

Le prossime novità di Zard per la gamma Triumph.

Officine Italiane Zard non sta mai ferma e cerca sempre di intercettare le tendenze del mercato e le richieste degli appassionati – tenendo aperto un occhio di riguardo sul marchio Triumph. Per questo presto saranno disponibili due nuovi impianti di scarico, attesissimi! Parliamo del sistema Zard per la Triumph Speed Triple 765 del 2023, una delle moto più attese della stagione e vero oggetto del desiderio dei motociclisti sportivi di tutto il mondo. Altra novità è il kit completo Zard per la Triumph Tiger 1200. Si tratta di un kit slip-on in acciaio inox dal look chiaramente ispirato al mondo dei rally e delle moto adventure, disponibile sia in versione racing che omologata Euro 5. A rendere ancora più prezioso questo kit, troviamo i due paracalore in fibra di carbonio e la tag Zard, impressa sul corpo del silenziatore mediante serigrafia a due colori resistente al calore – una tecnologia che troviamo anche sull’innovativa collezione Sabbia. Siete pronti a far ruggire la vostra Tiger?

Share this post