Titanio, acciaio inox, fibra di carbonio, plasmati a mano per dare vita ad un capolavoro: Officine Italiane Zard lancia un nuovo scarico dedicata alla potente bicilindrica: Ducati Panigale V2
La storia di Ducati è tradizionalmente legata al mondo del Campionato del Mondo Superbike e alle moto che nei decenni l’hanno dominato. Modelli storici, spinti da potenti motori bicilindrici rigorosamente comandati dalla distribuzione desmodromica, vera firma stilistica della casa bolognese, in grado di emozionare tanto in pista quanto su strada.
Forte della sua lunga esperienza nella creazione di impianti di scarico per le superbike Ducati, Officine Italiane Zard presenta il suo sistema per la Panigale V2, pensando a quegli appassionati che utilizzano la loro supersportiva non solo in pista ma anche e soprattutto su strada.
Zard ha creato uno scarico racing completo, composto dai collettori in acciaio inox e dai silenziatori con corpo in titanio e fondelli in fibra di carbonio, ponendo particolare attenzione ai dettagli e al design.
A dominare il kit Zard sono i silenziatori posizionati sotto il codone della Panigale V2, che ricordano immediatamente alcune delle Ducati più iconiche, come le indimenticabili 916/996/998 o le più recenti 1098/1198.
I silenziatori in titanio hanno un design triangolare che si collega idealmente alle cavità del codone originale Ducati e sono impreziositi dai fondelli in fibra di carbonio dal profilo asimmetrico.
Design, ma non solo. Il nuovo posizionamento dei silenziatori ha richiesto un delicato lavoro di fine tuning da parte del team del Reparto R&D Zard, ripensando completamente il percorso dei collettori in acciaio inox saldati a mano, che ora si sviluppano al di sotto del motore. Il risultato di questo lavoro è un netto miglioramento dei valori di coppia e potenza rispetto all’impianto OEM e un’erogazione piena ed emozionante, oltre ad un sound distintivo, tipicamente Ducati ma anche tipicamente Zard. Il full kit racing Zard per Ducati Panigale V2 sarà impreziosito dall’esclusiva centralina impulso by Zard: il modulo aggiuntivo studiato per esaltare il potenziale dello scarico Zard e del V2 italiano!
Il Sound del nuovo Full Kit Zard non passa inosservato.
Il Reparto R&D ha donato una voce inconfondibile a questo scarico che in abbinata al potente motore bicilindrico Ducati sprigiona un suono profondo ma aggressivo. Una presenza più rumorosa, con un rombo e un ringhio evidente, soprattutto quando si apre l'acceleratore o si aumentano i giri del motore. Lo scarico Racing Zard per Panigale V2 rispetta comunque i regolamenti previsti dai circuiti Europei.