Presentato a EICMA 2022, Zard Sabbia è il nuovo, straordinario sistema di scarico slip-on in acciaio inox con omologazione Euro 5 che Officine Italiane Zard dedica a tre delle moto enduro-touring più di successo del mercato: Ducati DesertX, Aprilia Tuareg 660 e Yamaha Ténéré 700. Ispirato nelle sue forme dall’estetica tipica dei grandi rally-raid africani ma ricco di elementi innovativi, Zard Sabbia è il risultato di una estesa opera di ricerca stilistica e ingegneristica condivisa dal Team R&D e dal Centro Stile di Officine Italiane Zard.

Design aerodinamico: lo stile di Zard Sabbia

Il Centro Stile di Zard ha inserito alcuni elementi di design che definiscono con decisione l’identità di Sabbia.  L’innovativo profilo grafico ed il logo sono così stampati mediante una tecnica di serigrafia resistente alle alte temperature in due colori, con l’iconica linea rossa che riprender i colori del logo Zard e le livree racing delle tre moto adventure. Il paracalore in fibra di carbonio si ispira invece nelle sue forme complesse al concetto di “Aero Technology” di Zard: i suoi spigoli e le sue curve infatti non solo danno dinamismo al design dello scarico ma aiutano anche a canalizzare i flussi d’aria verso il silenziatore e quindi a migliorare lo smaltimento del calore dai collettori.

Prestazioni ed omologazione Euro 5

Design quindi, ma non solo. Sviluppato partendo dall’esperienza nelle competizioni off-road insieme al Team Guareschi Corse, impegnato nel Campionato Italiano Rally Raid, Sabbia è un sistema di scarico in acciaio inox slip-on straordinariamente leggero e resistente anche nell’utilizzo fuori strada. Il terminale Sabbia ferma la bilancia a 2,5 kg con un risparmio di peso fino a 4,2 kg rispetto all’unità di serie.  Oltre al risparmio di peso, c’è stato anche un miglioramento nelle curve di coppia e potenza, con la seconda che migliora fino a 1,8 cv, rimanendo sempre nei paramentri dell’omologazione Euro 5 per l’utilizzo stradale.

Non solo scarichi: i nuovi paramotore Zard Sabbia

Come prova ulteriore della destinazione quintessenzialmente off-road che ha guidato Zard nel progettare Sabbia, è stata creata anche un’esclusiva gamma di paramotore.  Anteprima assoluta nel catalogo di Officine Italiane Zard, i nuovi paramotore Sabbia sono realizzati in lega di alluminio e forniscono la protezione necessaria ai motori bicilindrici delle tre moto su strade sterrate, con la consueta attenzione al dettaglio e allo stile di ogni prodotto Zard. Ognuna delle tre moto, ossia Ducati DesertX, Aprilia Tuareg 660 e Yamaha Ténéré 700, ha ricevuto un paramotore progettato specificamente: un chiaro segno della volontà di Officine Italiane Zard di aprirsi sempre di più al mondo degli accessori, non limitandosi ai soli sistemi di scarico, come dimostrato dalla gamma di accessori in fibra di carbonio realizzata per l’Harley-Davidson Sportster S 1250 o il kit di carene integrale in fibra di carbonio per la Ducati Panigale V2.

Share this post