Scarico in titanio o scarico in acciaio inox? Le differenze nei materiali.
C’è chi dice che sia meglio l’acciaio inox, chi invece che il titanio sia unico: i motociclisti si dividono in gruppi di fedeli seguaci di entrambi i materiali, quando si parla di impianti di scarico aftermarket. Per fortuna loro, Officine Italiane Zard produce sistemi utilizzando sia il primo che il secondo, offrendo la soluzione ideale per ogni appassionato. Vediamo nel dettaglio le differenze tra i due metalli!
Quali sono le differenze tra uno scarico in titanio ed uno in acciaio inox?
Da un punto di vista del design, sono poche le differenze tra un impianto di scarico in titanio ed uno in acciaio inox, tanto che in alcuni casi Officine Italiane Zard offre la possibilità di scegliere entrambi i materiali applicati ad un medesimo design. Volendo riassumere brevemente i tratti che dividono il titanio dall’acciaio inox, potremmo dire che in generale uno scarico in titanio è mediamente più leggero, addirittura del 40% in alcuni casi, e vi sono alcune sostanziali differenze nel colore dei due metalli. L’acciaio inox ha infatti una sfumatura più calda, lievemente bronzata, mentre il titanio ha una tinta più fredda, con alcuni tratti che rimandano al blu e al violetto, ed una finitura più opaca. Scendiamo più nel dettaglio, elencando pro e contro di entrambi i materiali.
Impianti di scarico in titanio: pro e contro.
"Il risparmio di peso è certamente la prima freccia all'arco per il titanio. Questo materiale è infatti noto per il suo eccellente rapporto resistenza/peso, che lo rende un materiale altamente ricercato per le applicazioni dove sono richieste alte prestazioni. Un sistema di scarico in titanio è generalmente più leggero di un sistema analogo in acciaio inossidabile, il che comporta una migliore maneggevolezza della moto e potenzialmente un miglioramento dei tempi sul giro in pista. Inoltre, il titanio è altamente resistente alla corrosione, anche più dell'acciaio inossidabile. Questo lo rende una scelta eccellente per i motociclisti che guidano spesso in condizioni di bagnato o di polvere. Infine, come non menzionare l'estetica: i sistemi di scarico in titanio hanno spesso un aspetto unico, con una distinta tonalità blu o viola che si forma sul metallo quando si riscalda. Questo può aggiungere un ulteriore tocco estetico distintivo alla vostra moto. Ma non è tutto... titanio ciò che luccica! Gli impianti di scarico in titanio sono in genere più costosi di quelli in acciaio inox, a causa del costo più elevato della materia prima e dei processi di produzione specializzati richiesti - come la saldatura TiG, più lenta e meno comune."
Impianti di scarico in acciaio inossidabile: pro e contro.
Colonna portante dell'offerta di Officine Italiane Zard, i sistemi di scarico in acciaio inox sono generalmente più convenienti delle loro controparti in titanio. Ciò è dovuto principalmente al costo inferiore dell'acciaio inossidabile come materia prima, ma non pensate per questo che si tratti di una scelta "povera"! L'acciaio inossidabile è infatti altamente resistente alla corrosione, soprattutto se paragonato all'alluminio. Ciò rende i sistemi di scarico in acciaio inox un'opzione di lunga durata, in grado di resistere alle condizioni climatiche avverse e all'utilizzo intensivo, in ogni situazione di guida o metereologica. Inoltre, data la sua più ampia diffusione, è più facile trovare un modello di impianto di scarico Zard in acciaio inox perfetto per la vostra moto, tra i tanti disponibili a catalogo! Ma quali sono gli svantaggi rispetto ad uno scarico in titanio? Beh, il peso soprattutto. L'acciaio inox è più pesante del titanio, il che può influire leggermente sul peso complessivo e sulla maneggevolezza della vostra moto.
Titanio o Acciaio Inox: come scegliere il vostro scarico Zard.
Insomma, appare chiaro come sia gli impianti di scarico Zard in acciaio inox che quelli in titanio hanno i loro pregi: l'acciaio inox offre convenienza e durata, mentre il titanio consente di risparmiare peso e di dare alla vostra moto un ulteriore personalizzazione estetica. In definitiva, la scelta giusta dipenderà dal vostro budget, dagli obiettivi di prestazione e dalle preferenze estetiche. Considerando questi fattori, potrete prendere una decisione che soddisfi al meglio le vostre esigenze e migliori la vostra esperienza di guida della moto, con la sicurezza di scegliere sempre un prodotto artigianale, realizzato interamente in Italiia secondo i più alti standard qualitativi!