Sicuramente, gli impianti di scarico sono sempre stati la portata principale nel menu di Officine Italiane Zard, ma negli anni l’anima dei designer piemontesi è emersa chiaramente anche nel progettare e realizzare parti speciali e accessori, pensati per offrire ancora più possibile di personalizzazione agli appassionati che volessero andare oltre il “semplice” impianto di scarico.

Look custom e feeling retro: gli accessori per Triumph e Ducati.

Tra i primi accessori lanciati da Officine Italiane Zard, non potevano mancare alcune proposte dedicate alle moto forse più di tutte le altre trovano posto nel portfolio dell’azienda: le modern classic di Triumph e Ducati! Per la gamma Bonneville/Scrambler inglese e la Scrambler italiana, Zard ha così creato una gamma di selle fatte a mano in Italia, dal design prezioso e sofisticato, che cambiano look ed ergonomia alle moto su cui vengono montate. Per personalizzare ulteriormente la vista laterale e adattarsi meglio alla nuova sella, Zard ha anche progettato gli appositi fianchetti in alluminio per la Triumph Bonneville e la Ducati Scrambler.

Cafè Racer in salsa bavarese: Zard per BMW R nineT

Anche nella gamma BMW esiste una moto neoclassica che negli intenti della casa bavarese è sempre stata la tela perfetta per personalizzazioni e trasformazioni di ogni tipo: parliamo ovviamente della roadster R nineT, negli anni declinata dalla stessa BMW in varie e diverse versioni – Racer, Scrambler, Pure… Officine Italiane Zard offre per ognuna di queste un’ampia scelta di impianti di scarico, dalle forme e finiture molto distintive e personali, ma per la R nineT originale ha progettato anche una serie di accessori in titanio e alluminio che ne trasformano radicamente il design. Grazie al condotto di aspirazione in titanio, saldato tramite tecnica snake a mano, la R nineT assume un look da vera muscle bike, esaltando il carattere esuberante del suo boxer due cilindri e donandole una spettacolare nota sonora in aspirazione, per un rombo ancora più coinvolgente. A completare la trasformazione, ci pensa il parafango anteriore in alluminio, dalla forma rastremata e la finitura con metallo a vista. Due accessori realizzati a mano su ordinazione con uno stile unico, che trasformano la R nineT in una verà cafè racer.

Sporster made… sportier! La linea di accessori di design Zard per Harley-Davidson Sportster S 1250.

La gamma di scarichi di Officine Italiane Zard per la Harley-Davidson Sportster S 1250 è stata uno dei maggiori successi del 2022 per l’azienda piemontese, anche grazie alla presenza dell’iconico paracalore in fibra di carbonio disegnato dal Centro Stile Zard. Partendo dal medesimo linguaggio stilistico, i designer piemontesi hanno realizzato una gamma di accessori di carrozzeria in fibra di carbonio che completano il look da muscle bike della Sportster S, esaltandone il lato più sportivo e prestazionale. La vista laterale è così completata dal nuovo fianchetto posteriore sinistro, mentre ai lati del radiatore compaiono nuove cover, ognuna realizzata in due parti. Ma è nella vista frontale che vediamo i cambiamenti più evidenti, con il nuovo cupolino in fibra di carbonio che incornicia il faro a LED della Sportster S, assicura una migliore protezione aerodinamica al pilota e al tempo stesso dona alla moto un aspetto dichiaratamente sportivo. Più che semplici accessori, un vero kit di trasformazione.

Più protezione, migliori performance: Sabbia e impulso.

Ma gli accessori di Officine Italiane Zard non mirano solo a migliorare o personalizzare il look della moto cui sono destinati! Durante l’edizione 2022 di EICMA, Zard ha presentato la nuova collezione Sabbia, dedicata alle moto enduro-touring di grossa cilindrata. In questa linea, oltre all’innovativo silenziatore, troviamo tre paracalore, realizzati in lega di alluminio aeronautica specificatamente per l’utilizzo off-road e progettati per offrire la migliore protezione possibile ai motori bicilindrici delle moto cui sono destinati: Yamaha Ténéré 700, Ducati DesertX e Aprilia Tuareg 660. Sempre ad EICMA 2022, Zard ha presentato in anteprima anche il suo primo modulo aggiuntivo, impulso. Si tratta di una centralina che dialoga con l’elettronica della moto originale, progettata per essere utilizzata in presenza di kit completi racing, che ottimizza il funzionamento del motore in presenza dello scarico Zard offrendo così performance più regolari e godibili. I primi modelli per cui sarà presentato impulso saranno la Triumph Street Triple 1200 RR/RS e la Ducati Panigale V2 – per cui Zard ha realizzato anche uno straordinario kit integrale di carene racing in materiale composito.

Share this post