Sin dai primi esperimenti con la Sportster 883 e 1200, passando per le splendide creazioni per la XR1200 e giungendo infine alle nuove proposte per i modelli spinti dal motore Revolution Max, Panamerica e Sportster S 1250, Officine Italiane Zard ha sempre avuto un occhio di riguardo per il mondo Harley-Davidson, creando linee di scarichi di qualità e design superiori e arrivando oggi ad avere una gamma che include anche accessori di design.

Agli inizi: gli scarichi Zard per Harley-Davidson Sportster e XR1200.

L’idea di unire il design e la manifattura artigianale italiani con lo spirito tipicamente americano è stata adottata fin dai primi anni di attività da Officine Italiane Zard, che ha creato kit completi per i modelli Sportster e XR1200 compatibili con i modelli di moto realizzati a partire dal 2003. Gli scarichi di Officine Italiane Zard per la gamma Sportster si caratterizzano per linee nette e muscolose, unite però ai dettagli complessi e sofisticati dei fondelli. Il modello conico si distingue infatti per il design tridimensionale, ricavato dal pieno in alluminio. Di chiara estrazione sportiva invece il kit Zard per la Harley-Davidson XR1200, composto da collettori in acciaio inox saldati a mano e slip-on in titanio. Una creazione che appaga l’occhio, l’orecchio e… il polso!

Un nuovo corso: Zard per Harley-Davidson Sportster S 1250 e Panamerica.

Con l’arrivo del nuovo motore Revolution Max, Harley-Davidson ha inaugurato un capitolo completamente inedito della sua storia, proponendo un motore ad alto tasso tecnologico e, soprattutto, il raffreddamento a liquido! Officine Italiane Zard non si è fatta trovare impreparata a questo cambio di rotta ed ha presentato, nel 2022, due proposte per l’inedita adventure Panamerica e l’innovativa Sportster S 1250. I kit Zard Top Gun e GT si caratterizzano per il loro design radicale, che integra un importante paracalore in fibra di carbonio in due sezioni che stravolge e impreziosisce il design di questa power cruiser, esaltandone il carattere di moto da… drag strip! Che cosa cambia tra il kit GT e il Top Gun di Zard? Ovviamente il design! Più sportivo il primo, con silenziatori ovali e fondelli in carbonio, più da muscle bike il secondo, con silenziatori cilindrici ornati dall’etichetta Zard rivettata.

Non solo scarichi: gli accessori di design Zard per Harley-Davidson Sportster S 1250 

Partendo dall’idea alla base del paracalore per la Sportster S 1250, ad EICMA 2022 Officine Italiane Zard ha ampliato la gamma di proposte per questa moto presentando una collezione di accessori di design in fibra di carbonio, disegnati dal proprio Centro Stile. Cupolino anteriore, cover radiatore e fianchetto sinistro che dialogano sul piano del design con il paracalore dei kit GT e Top Gun di Zard e donano alla power cruiser americana una nuova, spiccata indole racing, esaltata dalla finitura carbon look.

Uno sguardo al futuro: le prossime novità di Officine Italiane Zard per le moto Harley-Davidson.

Iniziata come una scommessa, l’avventura di Officine Italiane Zard nel creare impianti di scarico ed elementi di design per le Harley-Davidson e nello sfidare i giganti americani del settore si è rivelato un successo ed ha motivato l’atelier piemontese a continuare a progettare kit per le moto americane! Prima novità del 2023 di Zard è stata così la nuova gamma di scarichi per i modelli Euro 5 dell’iconica famiglia Softail. Due i sistemi disponibili: uno slip-on doppio, da usare con i collettori originali, ed un kit completo ad uscita singola, caratterizzati entrambi da un sofisticato design del fondello in perfetta sintonia con l’anima custom dei modelli Softail – un simbolo del motociclismo americano da quasi cinquant’anni!

Share this post