Quando si tratta di personalizzare la propria moto, l'impianto di scarico è spesso uno degli elementi che vengono considerati per primi. Officine Italiane Zard lo sa ed è per questo che nel suo catalogo troviamo sistemi pensati per tantissimi modelli di moto differenti, spesso disponibili sia in versione racing che omologata. Quali sono le differenze tra questi due tipi e come scegliere quella che fa per noi?

Che differenze ci sono tra uno scarico Racing ed uno Omologato?

Molti degli impianti di scarico prodotti da Officine Italiane Zard sono disponibili sia in versione omologata che racing. Iniziamo subito col dire che, a livello estetico, le differenze sono minime se non impercettibili: è infatti all’interno del sistema che troviamo gli elementi di diversità tra i due modelli. Uno scarico omologato deve infatti sottostare alle rigide direttive antinquinamento e sarà quindi dotato di un dB-Killer più restrittivo, impianto catalizzatore e un maggior quantitativo di materiale fonoassorbente, per rientrare nei limiti di emissioni atmosferiche e acustiche fissati dalla legge. Diverso il caso per gli scarichi racing, che non dovendo sottostare a nessuna limitazione possono essere più rumorosi, con un dB-Killer più permissivo e minori materiali fonoassorbenti. Sono inoltre più liberi di “respirare”, essendo privi di catalizzatore.

Quali sono i vantaggi di uno scarico Racing?

Gli impianti di scarico racing non omologati sono progettati per le competizioni e l’utilizzo su pista e non rispettano le normative relative alle emissioni sonore e di gas di scarico. Ciò significa che non sono legali per l'utilizzo su strade pubbliche e possono causare problemi con le autorità locali se vengono utilizzati in questo modo. In termini di prestazioni, gli impianti racing non omologati possono offrire un miglioramento significativo rispetto all'impianto di serie, grazie alla maggiore efficienza e al flusso d'aria ottimizzato dall’assenza di catalizzatore. Inoltre, sono più leggeri e offrono una resa sonora migliore, con un sound più aggressivo – ma anche tanti decibel in più!

Quali sono i vantaggi di uno scarico omologato?

Un impianto di scarico aftermarket Zard omologato rappresenta la soluzione ideale per tutti i motociclisti che vogliono dare alla propria moto un carattere distintivo, grazie allo stile unico degli impianti Zard e al suono personalizzato. Inoltre, la perfetta resa dei materiali utilizzati consente un netto guadagno di peso e un miglioramento in termini di erogazione della potenza. Tutti questi vantaggi, nel caso di un impianto di scarico omologato, sono uniti alla sicurezza di utilizzare un prodotto completamente legale per l’utilizzo su strada pubblica, che non rischia di far incorrere il motociclista in sanzioni o multe. 

Racing o Omologato: come scegliere il vostro impianto di scarico aftermarket.

In sintesi, la scelta tra un impianto racing non omologato e un impianto omologato dipende dalle preferenze personali del motociclista! Se si desidera una maggiore potenza e un suono aggressivo per l'utilizzo in pista o in un paese in cui le normative antinquinamento non sono presenti, un impianto racing non omologato può essere la scelta migliore. Se invece si desidera un miglioramento delle prestazioni e dello stile ma anche rispettare le normative, un impianto omologato per l'utilizzo su strada pubblica è la scelta più adatta. Al momento dell’ordine, prestate attenzione alla descrizione del prodotto sul sito zardlab.com: molti scarichi sono disponibili in entrambe le versioni, come l’impianto completo per la Harley-Davidson Sportster S 1250, mentre altri sono disponibili solo in versione racing o solo nel modello omologato, come nel caso dei prodotti per la Triumph Speed Triple 1200!

Share this post