Moto Guzzi e Zard: da pista a strada. Migliori moto italiane
Come molti altri marchi di moto europei, quali BMW, Ducati o Triumph, anche l’italianissima Moto Guzzi conta su una folta schiera di appassionati. Forte di più di 100 anni di storia, Moto Guzzi ha scritto pagine importanti della storia del motociclismo italiano e Zard da sempre ne onora i modelli con un ampio catalogo di impianti di scarico.
Lo stile di Zard per la storia di Moto Guzzi
Per Officine Italiane Zard, la ricerca della performance va sempre di pari passo con la volontà di creare impianti di scarico dal design personale e dalle finiture di alta qualità.
Queste caratteristiche si fondono perfettamente con il DNA delle motociclette Moto Guzzi, tanto che si parli dei modelli più classici, come la V7 o la V9, quanto delle proposte più attuali, come la V85 TT.
Grazie al suo know-how tecnologico e stilistico, Zard è così stata in grado di creare sin dai primi anni di attività proposte accattivanti per i modelli di Mandello del Lario, che l’hanno fatta diventare leader nel campo degli impianti di scarico aftermarket per Moto Guzzi.
Una partnership vincente: Officine Italiane Zard e Guareschi Moto
Proprio in nome dell’alto grado di specializzazione, di perizia tecnologica e di capacità di progettazione, Officine Italiane Zard è da più di 10 anni partner tecnico di Guareschi Moto, un vero e proprio Atelier fondato a Parma, nel cuore dell’Italia, dalla Famiglia Guareschi e da sempre dedito alla cura e la preparazione delle Moto Guzzi.
A gestire Guareschi Moto ci sono ormai da molti anni i fratelli Gianfranco e Vittoriano, entrambi con un passato di competizioni internazionali, che hanno dato vita al programma Gcorse, rivolto a tutti gli appassionati che vogliono migliorare le prestazioni delle proprie Moto Guzzi e addirittura portarle in pista.
Per Gcorse, Zard ha così sviluppato una gamma di impianti di scarico e componenti ad alte prestazioni, che trovano applicazione su vari modelli della gamma Moto Guzzi. Culmine della filosofia dei fratelli Guareschi e del programma Gcorse è l’affascinante kit Varano, nato per dare vita a una potente bicilindrica da competizione e che include al suo interno l’impianto di scarico completo progettato da Officine Italiane Zard.
Zard nel Trofeo Moto Guzzi Fast Enndurance.
Grazie alla collaborazione di lungo termine con Guareschi Moto, a partire dal 2018 Officine Italiane Zard è diventato partner tecnico e fornitore unico degli impianti di scarico racing per il Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance.
Questa affascinante competizione si struttura in una serie di gare in cui equipaggi di due piloti si sfidano sui migliori circuiti italiani in sella alle Moto Guzzi V7 850 equipaggiate con il kit di preparazione racing di Gcorse – ovviamente dotato di impianto di scarico appositamente progettato da Officine Italiane Zard.
Grazie a questa esperienza, prima con il modello da 750cc e da un paio d’anni con la più nuova 850cc, Zard ha potuto acquisire un’enorme conoscenza della piattaforma della V7 e trasferirla così nella produzione di impianti di scarico per uso stradale, di vario tipo: dai più semplici slip-on fino ai kit completi, omologati o racing.
Inoltre Zard ha creato i suoi scarichi per tutte le generazioni di Moto Guzzi V7, con forme e finiture diverse: tra le tanti disponibile, troverete sicuramente quella che si addice al vostro stile e a quello della vostra V7!
Le prossime novità di Zard per la gamma Moto Guzzi.
Sempre attenta alle novità del mercato moto, all’ultimo Motor Bike Expo 2023, tenutosi a Verona, Officine Italiane Zard ha presentato in anteprima il prototipo del suo nuovo impianto di scarico per l’affascinante e moderna Moto Guzzi V100 – il modello che la casa lombarda ha lanciato per celebrare il suo centesimo anniversario.
Gli appassionati possono quindi aspettarsi che presto, questo prototipo diventi realtà: per rimanere aggiornati, come sempre, l’invito è quello di seguire le pagine Instagram e Facebook di Officine Italiane Zard!